Menu

Serate in Spiaggia, Solstizi e Saluti

Serate in Spiaggia, Solstizi e Saluti
27 Giugno 2025

Scrivo queste righe con gli occhi ancora un po’ assonnati, la mattina dopo i festeggiamenti del solstizio d’estate. La notte l’abbiamo trascorsa in spiaggia, io e i miei amici, danzando al ritmo della musica lettone, con corone di fiori intrecciate tra i capelli e l’aroma del falò che ancora mi sembra aleggiare nell’aria.

Oggi è il giorno dei saluti, degli ultimi dettagli da sistemare: recuperare i miei prodotti locali preferiti, terminare quella valigia che ho rimandato fin troppo, spedire le ultime cartoline e concedermi un’ultima passeggiata tra le vie della città che, negli ultimi mesi, ho chiamato casa.

Mentre compio questi gesti, vengo travolta da un’ondata di ricordi: frammenti di istanti, episodi che pensavo dimenticati, dettagli che mi accorgo solo ora di aver custodito. Ci sono state avventure di ogni tipo — alcune emozionanti, altre più difficili — ma tutte, hanno contribuito a rendere questa esperienza irripetibile.

Sono profondamente grata a Liden & Denz per avermi offerto questa opportunità, e agli insegnanti che mi hanno accompagnato lungo il cammino. Grazie a loro oggi sento, finalmente, di poter parlare russo con una libertà e una sicurezza che prima sembravano lontane.

A proposito di parlare in russo, mi mancheranno quelle conversazioni notturne con sconosciuti, diventate improvvisamente occasioni preziose per esercitarmi. E forse ancora di più, le tranquille camminate verso casa che seguivano, in quelle prime ore del mattino in cui tutti dormono, e la città sembra appartenere solo a te.

Porterò con me ogni volto, ogni gesto, ogni legame nato qui — dagli amici conosciuti a scuola, e le coinquiline che sono diventate una seconda famiglia, fino alla gente del posto che ha reso questa esperienza tanto autentica quanto indimenticabile.

Mi sono affezionata a questo piccolo angolo dei Baltici in un modo che non avrei mai immaginato. E anche se oggi è tempo di partire, so che una parte di me resterà qui.

Un giorno, spero, tornerò. Ma ora è tempo di iniziare un nuovo capitolo.

Arrivederci, Riga. Grazie di cuore.

E grazie anche a te, caro lettore, che hai seguito questa avventura. Ti lascio con qualche scatto della serata di ieri sera.

Articolo di Elle, studentessa di russo presso Liden & Denz Riga.

This post is also available in: English (Inglese)

Posted by Elle

Elle, our intern from Italy, started learning Russian on her own in 2017 and took her first class at Liden & Denz St. Petersburg in 2019. She studied and interned at Liden & Denz Riga in both 2024 and 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Posti correlati
Il weekend di Pasqua è stato sorprendentemente soleggiato. Approfittando del venerdì e del lunedì festivi, noi studenti della scuola Liden & ...
Scopri di più
Non serve restare molto tempo in Russia per notare la presenza di fiori (цветы) ovunque. Passeggiate per una strada qualsiasi e, in pochi minuti, ...
Scopri di più
Quando pensiamo alle attrazioni e ai musei più belli di San Pietroburgo ci vengono subito in mente l’Ermitage, il Museo russo, i palazzi, le ...
Scopri di più
Sono ormai a Riga da un mese, eppure sentivo che mancava ancora qualcosa di essenziale. Durante le mie esplorazioni della città, non avevo avuto ...
Scopri di più
x